La torre di Santiago Calatrava a Dubai Creek Harbor ha rotto il terreno, e in pochi brevi anni, spaccherà anche ogni record.

Alla cerimonia di questa settimana, i funzionari tra cui Sua Altezza Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente EAU e Primo Ministro e Rigore di Dubai, Sua Eccellenza Mohammad Al Gergawi, Presidente di Dubai Holding e Mohamed Alabbar, Presidente di Emaar Properties, E Micael Calatrava, amministratore delegato di Calatrava International, ha annunciato che al suo completamento nel 2020, la torre di osservazione misurerà un’altezza leggermente superiore rispetto allo stesso Burj Khalifa di Dubai, rendendola la torre più alta del mondo.
“Le caratteristiche di progettazione e architettoniche della Torre richiedono approcci di ingegneria unici attualmente in fase di implementazione sul sito. Sono stati intrapresi studi approfonditi in preparazione per la novità, e l’apprendimento che abbiamo acquisito dall’esperienza si aggiungerà alla base della conoscenza dell’umanità “, ha dichiarato Santiago Calatrava.
Il progetto della torre integra “l’architettura tradizionale islamica con elementi di progettazione, d’ingegneria e sostenibilità all’avanguardia”. La torre conterrà tre ponti di osservazione pubblici, un caffè e numerosi spazi di eventi, nonché balconi dinamici che girano intorno alla facciata della torre. La struttura sarà sormontata dalla “The Pinnacle Room”, uno spazio di osservazione con vista 360 gradi della città e vari ponti di osservazione VIP.
Durante la giornata, la torre sarà riconoscibile per la sua forma snella e l’ampia gamma di aree di sosta, mentre durante la notte sarà illuminata con giochi di luce dinamici e che seguono il movimento della torre. L’edificio sarà dotato di un sistema di raffreddamento altamente efficiente con sistema di raccolta dell’acqua che sarà utilizzato per pulire la facciata dell’edificio. La vegetazione e un sistema integrato di ombreggiatura lungo la torre che favoriranno la protezione solare e contribuiranno all’efficienza dell’edificio.
Come un nuovo spazio pubblico di riferimento, il piano terra della torre Central Plaza servirà come centro commerciale di lusso del quartiere contenente negozi di livello mondiale, un museo, strutture didattiche e un auditorium interni. Diversi corridoi verdi forniranno accesso pedonale e collegamenti chiari al porto di Dubai Creek.
Con una data di completamento prevista per il 2020, la torre appoggerà gli obiettivi del Piano di Dubai 2021, che mira a stabilire la città come un hub globale per il business e il tempo libero.