
La filarmonica sul Kaispeicher segna una posizione che la maggior parte delle persone in Amburgo conoscono, ma non hanno mai veramente notato. E ‘ora destinata a diventare un nuovo centro della vita sociale, culturale e quotidiana per i cittadini di Amburgo e per i visitatori provenienti da tutto il mondo.
Troppo spesso un nuovo centro culturale sembra soddisfare pochi privilegiati. Al fine di rendere la nuova Filarmonica un’attrazione veramente pubblica, nel progetto è stato imperativo fornire non solo l’architettura di una bellezza che attraesse a sè, ma anche un interessante mix di usi urbani. Il complesso edificio ospita una sala filarmonica, una sala di musica da camera, ristoranti, bar, una terrazza panoramica con vista su Amburgo e sul porto, appartamenti, un albergo e un parcheggio. Questi usi svariati sono combinati in un unico edificio in quanto sono in una città. E come una città, le due architetture contraddittorie e sovrapposte del Kaispeicher e la Filarmonica assicurano emozionanti, varie sequenze spaziali: da un lato, la sensazione originale e arcaica del Kaispeicher segnata dal suo rapporto con il porto; dall’altra, il sontuoso, elegante mondo della Filarmonica. Nel mezzo, c’è una topografia espansiva di spazi pubblici e privati, tutte diverse per carattere e la scala: la grande terrazza del Kaispeicher, che si estende come una nuova piazza pubblica, risponde al mondo interiormente orientata della Filarmonica costruita sopra di esso.

La nuova filarmonica non è solo un luogo per la musica; si tratta di un complesso residenziale e culturale a tutti gli effetti. La sala da concerto, con 2100 posti a sedere, e la sala di musica da camera per 550 ascoltatori sono incorporati tra appartamenti di lusso e un hotel a cinque stelle con servizi integrati come ad esempio ristoranti, un centro fitness e benessere, strutture per conferenze. Lungo un monumento muto del dopoguerra che a volte ha ospitato eventi collaterali, il Kaispeicher A ora è stato trasformato in un vivace, centro internazionale per gli amanti della musica, una calamita per i turisti e il mondo delle imprese.


credit to: www.herzogdemeuron.com