
Lo studio di Fran Silvestre Arquitectos ha progettato questo Wine Shop a Carrer de Colón, Valencia, Spagna.
Vegamar Selección Wine Shop, situato sulla principale via dello shopping della città, è uno spazio per degustare ed acquistare i migliori vini locali.
Il progetto mira a trasmettere la qualità dei prodotti esposti, nonché a massimizzare la sensazione di ampiezza all’interno del negozio.
Per le superfici verticali sono stati scelti pannelli scuri e lucidi. A causa del loro tono e dei loro riflessi, sfocano i limiti spaziali dello spazio, rendendolo più grande di quello che è veramente. Il colore di questo materiale inoltre riprende il colore dei vini esposti.
Queste superfici verticali ospitano lo spazio di stoccaggio e consentono una disposizione geometrica dello spazio disponibile. La parte posteriore del wine bar contiene arredi illuminati che, insieme allo specchio superiore, otticamente raddoppiano la percezione dello spazio.
La prima area viene utilizzata per la mostra dei prodotti. Consiste in due riprese orizzontali in cui vengono presentati vini provenienti dalla cantina Vegamar. Questi elementi insieme all’illuminazione indiretta sul soffitto, invitano il cliente verso l’interno del negozio.
Sul fondo del negozio, in un’aerea raddoppiata rispetto all’interno, avviene il rito “sacro” della degustazione del vino.
Foto © Diego Opazo