Bengo Studio – La Qiyun Mountain Tree House

 

Bengo Studio - La Qiyun Mountain Tree House

La Qiyun Mountain Tree House è stata costruita nel 2016 da Bengo Studio e si trova nella regione di Xiuning County, a 33 chilometri a sud di Huangshan City, provincia di Anhui, Cina.

Bengo Studio - La Qiyun Mountain Tree House

Come parte dell’area del Qiyun Mountain Scenic , la casa è circondata dal bosco di cedri rossi, ma non risulta invasiva e sconnessa con l’ambiente circostante, bensì è evidente l’intento di valorizzare l’area e di inserire l’edificio nel contesto con rispetto e con uno studio approfondito nella scelta dello spazio.

Bengo Studio - La Qiyun Mountain Tree House

L’ edificio presenta un’altezza di undici metri che risulta la stessa altezza dei cedri più maturi che lo circondano. La casa è una sovrapposizione di sette stanze grandi dai sei a nove metri quadrati: la sala d’ingresso, due camere da letto, due bagni, il salotto e il terrazzo. Le due serie di camere e bagni sono separati dalla sala d’ingresso, questa composizione spaziale permette a due famiglie diverse di vivere contemporaneamente nello stesso edificio, consentendo la privacy.  Il soggiorno e il terrazzo sono costruiti in cima alla casa e fungono da spazi collettivi da condividere. Tutte le sette camere sono collegate tra loro da una scala a chiocciola al centro della planimetria.

Bengo Studio - La Qiyun Mountain Tree House

L’ ingresso invita gli ospiti a entrare in una galleria che si apre sul lato destro in una vetrata e conduce al centro della casa. La sovrapposizione di volumi offre all’utente una visione del paesaggio esterno diversa per ogni stanza. Le aperture verso l’esterno infatti sono studiate nei minimi dettagli per diventare vere e proprie cornici del meraviglioso paesaggio di cedri rossi.

Bengo Studio - La Qiyun Mountain Tree House

Le stanze non sono grandissime rispetto ai normali spazi abitativi, infatti sono state progettate per essere estremamente piccole, questo permette un minor consumo di suolo ed energetico. Eppure la percezione che si ha della casa è di spazi ampi. Questo succede anche grazie al fatto che in ogni stanza la finestra su un lato della camera è grande quanto l’intera parete che si affaccia sulla vista. Per esempio nel soggiorno la finestra apre verso l’esterno in modo che il fruitore ha la percezione di essere dentro a uno spazio molto più grande rispetto alla reale metratura della stanza.

Bengo Studio - La Qiyun Mountain Tree House

La struttura della casa è formata da travi in acciaio. Data la preoccupazione che il legno da altre regioni può causare malattie delle piante e insetti parassiti in questa zona, il legno di cedro rosso è stato scelto come materiale di facciata per tutto l’edificio. La scelta è stata non solo tecnica ma anche per inserire al meglio, anche come concordanza di materiali, la casa nel contesto.

Bengo Studio - La Qiyun Mountain Tree House

Foto © Chen Hao, Bengo Studio